But I must explain to you how all this mistaken idea of denouncing pleasure and praising pain was born and will give you a complete account of the system and expound the actual teachings of the great explore

shape
shape

Purosangue

IL PROGETTO PUROSANGUE

Obiettivi
Portare in Africa sempre più runners a correre su quella terra rossa per incentivare il turismo locale, aiutare le scuole a sviluppare il talento dei ragazzi, creare una squadra di veri campioni per conquistare grandi traguardi, promuovendo i valori positivi dello sport attraverso una politica forte di “NO DOPING”. Purosangue è questo e molto di più.

Vision
Crediamo che sia possibile creare un futuro migliore. Offrendo una possibilità a giovani atleti di diventare dei campioni non solo nello sport ma soprattutto nella vita, affidandosi alle proprie forze, alla tenacia e alla voglia di raggiungere grandi traguardi, senza ricorrere a sostanze dopanti. A tutti gli atleti, i cui allenamenti saranno supportati da lezioni di inglese e di management sportivo, sarà data l’opportunità di imparare un lavoro: muratore, elettricista, giardiniere, perché crediamo che solo con la sincerità di intenti e la buona volontà si possa arrivare lontano. Per noi, il vero campione non è l’atleta che vince una singola gara, ma un uomo in grado di pensare da campione e vincere nella vita.

L’idea
L’idea nasce da Max, runner che a Marzo del 2023 ha già percorso oltre  130.000 Km e Nico, cresciuto in Kenya e trasferito in Europa all’età di 18 anni. Max corre dall’età di 6 anni e dopo 134 vittorie in carriera, da vero talent scout ha portato per oltre 15 anni i migliori atleti al mondo a correre la Maratona di Roma, che nel 2010 Runner’s World premia come la più bella Maratona al mondo. Oltre che organizzatore, Max allena talenti, all’insegna dello sport pulito e del NO DOPING. 
Nel frattempo Nico, arrivato in Italia, si dedica alla sua bellissima Country House “Sant’Antonio” a Montepulciano: 80 ettari sulle colline senesi dove ci si può rilassare in un convento del 1200. Proprio lì Max passa un weekend e conosce Nico, restando ammirato dalla bellezza  della natura che circonda Sant’Antonio. I due capiscono di avere una passione in comune: la corsa. Così nasce la prima idea: costruire una pista attorno a Sant’Antonio per dare la possibilità a chiunque, soprattutto ai bambini, di allenarsi e di costruire il proprio futuro.
Prendete un Keniano (Nico), la Maratona più bella del mondo (Roma), un corridore (Max) e la voglia di sognare le Olimpiadi per vincere pulito, agitate tutto e servite il cocktail darà vita alla seconda pazzia, girare un film sulla corsa per dire un NO forte al doping. Ecco che Nico e Max, insieme ad una troupe cinematografica, partono per il Kenya, dove iniziano le riprese del film che lancerà la squadra dei campioni: Purosangue.

IL FILM

Il 7 marzo 2012, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio – Roma, è stato presentato il cortometraggio (25 minuti) prodotto dall’ASD SKY RUNNER in collaborazione con il Comune di Roma, New Balance e Maratona di Roma. Il cortometraggio è stato girato in Italia ed in Kenya, a cura di Cinelios e Pat Network che ne hanno realizzato le riprese ed il montaggio.

Produttore: Massimiliano Monteforte
Regia: Virginio Favale
Cinematografia: Pierre André Transunto
Musiche: Carlos Sarmiento
Attore protagonista: Gianluca Scuotto
Attore coprotagonista: Festus Langat
Nel ruolo dell’allenatore: Sebastiano Colla
Con la partecipazione di Giuseppe Cruciani e Roberto Pedicini

Premi

Giugno 2013 – 34^ edizione dello Sport Film Festival di Palermo, Premio Paladino D’Oro, come Migliore cortometraggio in concorso.

Giugno 2013 – 34^ edizione dello Sport Film Festival di Palermo riconoscimento per le migliori musiche originali, di Carlos Sarmiento e Gianluca Mannapò.

Dicembre 2013 – SPORT MOVIES & TV 2013 – 31° MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST Sezione Documentari Sport Individuali

OVERTIME Film Festival · Miglior Cortometraggio 2013 – PUROSANGUE

LINKS
www.purosangue.eu – Facebook